Patto Educativo Globale e Start Now

Sfide comuni

ultimo aggiornamento 20/10/2020 17:31:35
1-Start Now


“… È l’arte che ci sta sostenendo in mezzo a questa pandemia e voi la fate con maestria”. Così ci scrive una giovane brasiliana dopo aver sentito le nostre canzoni, una giovane che, come tante altre, cerca di vivere la sua vita dando pace, speranza, amore, gioia a chi incontra ogni giorno… soprattutto in questo momento di grande difficoltà mondiale!

È vero che “il mondo è in continua trasformazione e attraversa molteplici crisi” ma è anche vero che “ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti”, come afferma Papa Francesco nel Messaggio per il lancio del Patto Educativo, 12 settembre 2019”.

Ora la domanda che potreste porvi è: che c’entra Start Now con tutto questo?
Start Now – dialogo, pace, unità… inizia da me!
Questo è il titolo del progetto che portiamo in giro per il mondo: un progetto creato per educare alla pace e al dialogo che promuove l’intelligenza culturale, l’apertura alla diversità e al rispetto verso tutti. Sembra complesso e impossibile ma è proprio questo quello che viviamo insieme ai giovani!
Nei cinque giorni di workshop artistici che caratterizzano il progetto, non solo i giovani lavorano per creare una perfomance che presenteranno sul palco assieme a noi, ma anche nei quali sperimentano un piccolo abbozzo di un mondo migliore, di un futuro con più speranza; dove la persona è al centro e dove ognuno scopre il lato migliore di sé; dove insieme impariamo a conoscere il valore di ognuno anche se siamo diversi; dove ci divertiamo e c’impegniamo a condividere i nostri talenti; dove quella cultura dell’incontro, così auspicata da tutti, è lì davanti a ciascuno di noi e dove alla fine piangiamo perché non vogliamo che finiscano quei bei giorni passati insieme. Tutto questo e ancora di più è Start Now!

Ragazzi, ci manca essere con voi di persona in questi tempi! Ma non siete soli e siamo certe che, se ci aiutiamo, al più presto ci ritroveremo.

Dai, forza e coraggio, non molliamo nell’investire le nostre forze e energie nel #mettersiingiocco!
#genverdestartnow è vivo ed è in ciascuno di voi!