notizie

Gen Verde, il fascino di Fatima e l’amicizia di Manique

Continua il tour portoghese, sulle note dell’“insieme”

Fatima ha un fascino particolare. Silenzio, raccoglimento, respiro spirituale, un tocco di divino che parla da sé, basta guardarsi intorno: migliaia di persone che arrivano con le loro gioie e dolori, richieste e ringraziamenti… Anche noi siamo arrivate così, portando in cuore – come si fa con gli amici veri – anche tutti quelli che abbiamo incontrato nel nostro girare il mondo.

Avvolte da questa atmosfera abbiamo vissuto il terzo Progetto Start Now, incontrando tra igiovani studenti anche alcuni che portavano come un tesoro speciale diverse difficoltà. Un tesoro, sì, perché questa esperienza toccante ha messo in moto tanta sensibilità, amore e aiuto reciproco tra i partecipanti che hanno accettato questa avventura sfidante, nuova e unica.

Il Centro Paolo Vl, proprio accanto al Santuario, era strapieno – 2300 persone – già mezz’ora prima dell’inizio del Concerto. Una grandissima emozione. A dare inizio a questa serata però non è stato il Gen Verde ma la band portoghese Contraste, formata dagiovani del Movimento dei Focolari: talento artistico e un lavoro di livello davvero impressionante. Subito abbiamo trovato grande affinità, condividendo con loro gli stessi ideali. Contraste, Gen Verde e Giovani del Progetto Start Now: serata indimenticabile, arricchita da questo “insieme” che anche qui ha testimoniato: “possiamo vincere perché crediamo nel noi”.

Da qui siamo partite per Manique, ai piedi di Lisbona, dove ci ha accolte la scuola dei Salesiani, con tanta cura e tanto amore.

Anche qui i ragazzi di varie scuole, che di questa esperienza vissuta ci hanno detto: “Non ci conoscevamo ma alla fine siamo diventati amici, una cosa sola e ci siamo trovati bene”.
“Attraverso le storie e le esperienze di vita abbiamo capito che pensiamo solo a noi mentre ci sono tanti altri problemi. C’è la luce in noi anche se può essere difficile trovarla però insieme possiamo fare tanto”.
“Ci siamo divertiti anche senza il cellulare, e con la musica”.
Quando doniamo siamo più genuini, e siamo molto più felici per avere fatto questa esperienza incredibile di amicizia”.
“Portiamo l’amicizia e tutti voi nel cuore”.

Anche noi, ragazzi, vi portiamo nel cuore, nelle nostre vite; ci unisce la convinzione che se io vivo per te e tu per me, possiamo vincere”.