Ecco la seconda parte del tour del Gen Verde in Europa! Per leggere la prima parte del nostro “giornale di viaggio”, che include l’accaduto in Polonia, Romania e Ungheria, clicca qui! Continuando vi raccontiamo come è andata in Slovacchia e Austria.
Bratislava, Slovacchia
È difficile dire in poche parole quello che abbiamo vissuto in questa città. All’arrivo siamo riuscite a conoscere un po’ la capitale e poi prepararci per il nostro concerto acustico, nella Casa della Cultura “Dom Kultúry Zrkadlový Háj”. Il pubblico è stato molto entusiasta e, a noi, ha sorpreso vedere nelle prime file tanti dei giovani slovacchi e ucraini che avevamo conosciuto l’anno scorso a Prešov, in Slovacchia.
È grazie, infatti, a questi giovani che siamo tornate qui, perché dopo lo Start Now Workshop Project vissuto l’anno scorso, hanno voluto che ci ritrovassimo insieme per rivivere nuove esperienze! E poi c’erano anche altri ragazzi, della Slovacchia e dell’Ucraina, con i quali abbiamo vissuto un giorno di workshop completo.
La giornata di workshop si è conclusa nella palestra della scuola dove abbiamo lavorato. Sono venute le famiglie e tante persone della comunità del Movimento dei Focolari del Paese per vedere il lavoro svolto insieme. È da dire che i ragazzi sono stati bravissimi, riuscendo ad arrivare a grandi risultati in una sola giornata di lavoro. Ma sempre, la cosa più bella, è quello che si costruisce insieme.
L’ultimo giorno ci siamo ritrovati nella palestra per fare un momento di “domande e risposte” insieme ai ragazzi, dopo che l’ex-Ministro di Giustizia s’incontrasse con loro per parlare della sua vocazione ed esperienza. L’ascolto di questi giovani di fronte a noi, avidi di risposte a domande anche molto profonde sulla vocazione, la diversità culturale, la solitudine, l’abbandono… era come vivere un momento sacro insieme a loro, dove abbiamo potuto anche donare alcune delle nostre esperienze personali.
Tornando a casa ci ha emozionato un video che ci è arrivato su Instragram: erano i ragazzi dell’Ucraina che cantavano a sguarciagola “We Choose Peace” dentro il pullman che li portava a casa, dove c’è la guerra. E ci fa ancora emozionare.
Molto forte per noi l’impressione dei ragazzi, come quella di questa giovane che ci ha detto: “Grazie di essere venute, di aver condiviso le vostre esperienze, di aver reso la nostra vita migliore, di essere una luce nel buio, di averci dato speranza, ma soprattutto grazie per avermi fatto sentire una persona degna e speciale. Sono stata felice, davvero felice, e per questo vi sono davvero grata”.
Wilhering, Austria
Dopo qualche giorno, siamo partite per l’ultma tappa del tour a Wilhering, nel distretto di Linz (Alta Austria). Qui siamo state invitate da Ft. Heinz Purrer, Direttore diocesano dell’associazione Missio di Linz, a far parte della “Jugend- und Missionsfest” (“Festa della gioventù e della missione”).
Questo festival, il primo dopo qualche anno di fermo a causa della pandemia, consiste in una giornata per giovani di tutta l’Austria: a loro sono state dedicate diverse attività e workshop tra i quali anche i nostri laboratori artistici. Venerdì 19 e sabato 20 maggio abbiamo realizzato “Gen Verde Acoustic” in un ex-fienile trasformato in una suggestiva sala per spettacoli con più di 1300 persone presenti tra il pubblico!
Ancora una volta ci siamo sentite a casa, in famiglia, sia con gli organizzatori del Movimento dei Focolari, sia con i rappresentanti di Missio, sia con gli altri partecipanti, come Father Joe Unterberger, frate francescano che si prende cura degli orfani in Myanmar: abbiamo trovato un nuovo fratello che teniamo nel cuore. Infatti, sentiamo che nascono nuovi legami, si rafforzano le amicizie già esistenti e le esperienze si moltiplicanno… tanto che abbiamo l’impressione che torneremo presto anche qui. Chissà!
Siamo certe che dopo questi giorni rientriamo a casa diverse, con una nuova energia e grinta. La verità è che trovare e vivere questi momenti insieme ai giovani e alle comunità è una delle cose che ci da più carica per andare avanti.
Continua a seguire i nostri tour sul nostro sito: www.genverde.it/tour